L’azienda agricola Bio

foto ULIVO

Questa è la terra dei grandi ulivi secolari

E’ dai frutti di questi grandi patriarchi, da secoli padroni del nostro territorio, che noi ricaviamo i nostri oli extravergini d’oliva.

L’intero territorio, compreso tra Ostuni ed il mare, è il cuore del futuro “Parco degli ulivi secolari”. Qui alberi e uomini hanno intrecciato le loro storie.

E come accade agli uomini, ognuno di questi alberi ha il suo carattere: c’è quello piegato dal vento, un altro mutilato dal fulmine, i nodi di uno paiono un viso sorridente, in un altro rivelano un’espressione accigliata. Sono curvi e contorti, l’uno diverso dall’altro.

In un mondo che insegue l’uniformità qui, grazie agli ulivi, si resiste nella diversità.

L’olio extravergine d’oliva

E la Masseria Il Frantoio sorge al centro di questo parco, all’interno di una vasta tenuta interamente coltivata ad ulivi, a pochi chilometri da Ostuni. L’ Azienda agricola, che si estende per 72 ettari, produce oli extravergini d’oliva di grande qualità:

Trecolline, un Dop “Collina di Brindisi”, uno monocultivar diLeccina, che nel 2009 è stato segnalato nella guida Slow Food tra i migliori extravergine d’Italia; un olio extravergine chiamato “degli Dei” estratto da olive denocciolate e due extravergini biologici, “Meridiano” e “delle Pendici”.

Gran parte delle terre dell’azienda sono infatti destinate alla coltivazione biologica e certificata dei grandi e nobili olivi secolari dai cui frutti ricaviamo l’olio e con le cui foglie, seguendo un’antica ricetta, produciamo

un rosolio d’olivo unico al mondo, grazie al quale nel 2007 abbiamo vinto il prestigioso Premio Dea Terra assegnato dal Ministero dell’Agricoltura.

logo_parco_dune               millenari logo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...